[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 25 ottobre 2013

Argomenti e ospiti

Venerdi 25 ottobre a Storie Vere ci occuperemo di “COPPIE: QUANDO LEI E’ PIU’ GRANDE !”. In studio la storia di Roberto Quieti e Jenny Catarinicchia: insieme da tre anni, lui ha 27 anni e lei 39. Racconteremo anche la storia di Manuel Casella, ex fidanzato storico di Amanda Lear, di 40 anni più grande, e oggi in coppia con una donna più grande di lui. In apertura di puntata racconteremo in rvm la storia di Angelo Costabile, ex  fidanzato di Corinne Cléry. In studio il giornalista Alessandro Rostagno, Eliana Monti, titolare “Club per single” e la dottoressa Chiara Simonelli. 


Venerdì 25 ottobre 2013 a Unomattina, condotto da Duilio Giammaria ed Elisa Isoardi, si parlerà alle 7.37 di multe e di come si stia triplicando il numero delle sanzioni stradali. Alle 7.45 insieme al Prof. Giovanni Fiori, ospite in studio, si cercherà di capire cosa si nasconde dietro ai diversi termini economici, entrati in uso nella vita degli italiani. Alle 9.08 si parlerà del  tragico caso di cronaca di Joele Leotta, il ragazzo diciannovenne barbaramente ucciso a Londra. In chiusura alle 9.35 Duilio ed Elisa si intratterranno con Francesco Pannofino, Feancesca Cavallin, Laura Olivetti per ricordare, in occasione della fiction che andrà in onda su Rai 1, Adriano Olivetti, l’industriale che portò, nel secondo dopoguerra, l’azienda italiana delle macchine da scrivere ad essere una delle più moderne e competitive anche in ambito internazionale.



A Unomattina Verde  venerdì 25 ottobre si parlerà di caldaie e bollette del gas. In primo piano le revisioni delle caldaie e i bollini, di cui parlerà Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori. In studio anche i destinatari di una bolletta pazza. Il dottor Ezio Di Flaviano, specialista in riabilitazione nutrizionale, affronterà il tema dell’obesità e delle patologie articolari ad essa collegate. Per finire, il cantautore Sergio Caputo si cimenterà ai fornelli per preparare un risotto con la collaborazione del giornalista enogastronomico Davide Oltolini ed eseguirà il suo brano dal titolo “Citrosodina”


 

Nella puntata di sabato 26 ottobre, Linea verde Orizzonti ci portera’ nella Valle d’Itria, territorio compreso fra le province di Bari, Taranto e Brindisi, confinante con il Salento.

La Valle d’Itria, infatti, è un’estesa collina modellata da dolci saliscendi carsici, come carsica è l’area di cui essa costituisce il cuore: la Murgia dei Trulli.

Con Federico Quaranta e Chiara Giallonardo scopriremo così un borgo fra i più belli d’Italia: Locorotondo, alla ricerca della magia dei trulli, delle “cummerse”, ossia dei tetti delle case, e di un’agricoltura sempre viva nella ritualità e nei sapori millenari che l’intera Regione tramanda di generazione in generazione. 

Le storie che Chiara e Federico ci racconteranno, sono infatti storie di viaggi di ritorno, di chi, emigrato, ha poi scelto di tornare.

“Volver” è il denominatore del viaggio tra capocolli, cavalli murgesi, liquore all’olio, orecchiette, bombette; un gusto che si espande a macchia d’olio intorno a Locorotondo, nel territorio compreso tra Martina Franca ed Ostuni.

E in mezzo ai sapori, i colori. Come il bianco rovente che connota queste case, simbolo di ogni epoca presente e passata e futura che guarda ancora con curiosità ad oriente e aspetta che dal mare sbarchino culture lontane e vicine.

 

Linea Verde Orizzonti: Conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo

Un programma di, Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta, Nicola Sisto

Regia di Luisa Grisanti

Produttore esecutivo Titta Santoro

[an error occurred while processing this directive]