[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 7 gennaio 2013

Argomenti e ospiti

In questa nuova puntata di Uno mattina Caffè: in che modo avvicinare i bambini all'opera lirica? Barbara Minghetti, responsabile di "Opera Education",racconta la sua esperienza. A 40 anni dalla sua scomparsa, la grande Anna Magnani è sempre viva nel ricordo degli Italiani. Matteo Persica ci presenta l'associazione "Amici di Anna Magnani" di cui ne è Presidente. San Francesco D'Assisi: mite e pacato oppure “Rivoluzionario di Gesu'"? Ne parliamo con lo scrittore Silvano Vinceti. Gabriele Pignotta, nella sua commedia"Ti sposo ma non troppo",ci racconta l'amore al tempo dei social network. I Jalisse presentano il nuovo brano " Tra rose e cielo". Gemma Favia segnala appuntamenti ed eventi musicali e Jupiter con il suo oroscopo conclude la puntata.

A Uno Mattina:

Ore 6.45

Il mistero dei tropici

Continuano le ricerche dell’aereo scomparso al largo dell’arcipelago di Los Roques a Nord del Venezuela  venerdì scorso. A bordo, oltre al pilota e ad un membro dell’equipaggio, Vittorio Missoni, il figlio dello stilista Ottaviano, la compagna Maurizia Castiglioni e due loro amici. In studio: Marino Collacciani Il Tempo

 

Ore 7.33

Lacrime e asfalto

Arrivano le supermulte

“Mi hanno chiesto 700 euro per lavare il sangue di mio figlio dall’asfalto”,  e’ l’assurda storia della famiglia di Valerio, un ragazzo di soli quindici anni morto in un incidente nel 2009 a causa di un palo della luce che era dove non doveva essere. E per la morte di Valerio sono imputati per omicidio colposo tre vigili e un funzionario del X municipio di Roma. Dopo l'incidente il palo venne rimosso, ma l’odissea per la famiglia di Valerio non è finita il giorno della morte di loro figlio, perché poi – dopo tre anni – è arrivata l’incredibile richiesta economica per la pulizia dell’asfalto. In studio: Gianmarco Cesari  Associazione vittime della strada; Ing Enrico De Vita giornalista; Vincenzo  Borgomeo Repubblica.it; Alessandro Marchetti  Sindacato Polizia Locale – Sulpl.

 

 

Ore 8.45

Panettone indigesto

Lazio : Juve in vista

Si è tornato a giocare dopo la pausa natalizia ed il campionato ha riservato una sorpresa dopo l’altra. Inter, Juventus e Fiorentina KO contro ogni pronostico. Bene la Lazio che – non senza polemiche – ha sconfitto il Cagliari in casa accorciando a cinque punti la distanza dalla capolista. Crolla invece la Roma sotto i colpi del Napoli di Mazzarri. In studio:Alessandro Vocalelli, giornalista

 

Ore 9.15

Vento di sinistra

In vista delle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, continuano le pagine politiche di Uno Mattina. Alle 9.15 Franco Di Mare ha intervistato il leader di Sinistra Ecologica e Libertà, Nichi Vendola, con la sua proposta e il suo programma.

In studio: Nichi Vendola, Sinistra Ecologia Libertà

 

 

Ore 9.35

Melania: uccisa per un “no”?

Il 26 ottobre scorso Salvatore Parolisi è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio di sua moglie, Melania Rea. Oggi conosciamo le motivazioni della condanna. C’e’ una spiegazione, un movente. Ma è un movente che ha sorpreso tutti, difesa e accusa. In 67 pagine il giudice Marina Tommolini ha ricostruito in modo inatteso l’omicidio di Ripe di Civitella. Tutto sarebbe avvenuto per un raptus dovuto ad un rapporto sessuale negato da Melania al marito. In studio: Natalia Encolpio, Il Resto del Carlino; Paola Vinciguerra, psicologa; Natale Fusaro, criminologo; da Milano: Fabio Roia, magistrato, Tribunale di Milano

 

Oggi a Uno Mattina “Occhio alla Spesa” si parlerà di arance. Nella prima parte della puntata Alessandro Di Pietro, insieme ai suoi ospiti, descriverà quali sono le varietà presenti in commercio e quali le loro caratteristiche, oltre a spiegare quali sono le proprietà nutrizionali di questi frutti e a che cosa fanno bene. Nella seconda parte della puntata, invece, si parlerà delle bevande a base di frutta e, in particolare all’arancia, per capire qual è la percentuale di frutta presente in questi prodotti e come riconoscere una bevanda di qualità. In studio parteciperanno: Andrea Fugaro, dell’ufficio studi della Coldiretti, Ciro Vestita, nutrizionista, Giuseppe Pasciuta, Presidente del Consorzio arancia di Ribera DOP, Alessandro Scuderi, Presidente del Consorzio arancia rossa di Sicilia IGP e Aurelio Ceresoli, Presidente di Assobibe. In collegamento da Bari ci sarà Roberto Budrago, vicepresidente del consorzio agrumi del Gargano.

A Uno Mattina Rosa i balli in tv: i balli più celebri che hanno fatto la storia della televisione: dal Tuca tuca al Gioca Jouer... In studio: Franco Miseria; Enzo Paolo Turchi, In collegamento da Torino: Alessandra Comazzi (La Stampa)


Tutte le diete iniziano di lunedì, a fortiori se si tratta del primo lunedì dopo le feste natalizie, dove sulle tavole degli italiani hanno imperversato leccornie di ogni genere. 
Ma quali accorgimenti adottare per iniziare una dieta efficace? A Storie Vere ne parliamo con il dottor Ezio di Flaviano, specialista in scienze dell'alimentazione,  con la giornalista Rosanna Lambertucci e con la nutrizionista Stefania Ruggeri.
In studio anche Franca Foffo, golosa di dolci che, pur di non farne a meno, ricorre ad estenuanti sessioni di pilates. Presente, inoltre, Alessandra Assogna che, per smaltire i chili di troppo, col tempo ha imparato una nuova educazione alimentare, facendo proprie delle regole che le permettono di essere sana e in forma

 

[an error occurred while processing this directive]