[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 4 aprile 2013

Argomenti e ospiti

In questa nuova puntata di Uno mattina caffè, Giacomo Daquino, psicoterapeuta e scrittore, presenta il suo ultimo libro "Impara a dire ti amo". Marcello Capra e Silvana Aliotta propongono dal vivo un medley di grandi classici del rock. Con Adriano Facchini, esperto di marketing territoriale e Paolo Bruni, esperto agroalimentare parleremo del Salone Nazionale delle Sagre. Renzo Martinelli, regista, Enrico Lo Verso, attore e Roberto Cacciapaglia, compositore, presentano "Settembre 1683". Il film prodotto dalla Rai è ambientato durante l'assedio di Vienna dalle truppe dell'impero ottomano.  Leda Battisti canta e suona dal vivo per noi. Gemma Favia presenta uno spettacolo musicale "Soy de Cuba" in scena all'Auditorium della Conciliazione di Roma dal 10 al 13 aprile e segnala il grande show di Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana, al Teatro Arcimboldi di Milano il prossimo 3maggio. Conclude la puntata l'oroscopo del giorno a cura di Jupiter.


A Uno Mattina: 

Ore 6.45 

IL SUCCESSO SI SVEGLIA ALL’ALBA

Siamo gufi o allodole? Meglio scoprirlo in fretta, dal nostro cronotipo, che definisce se siamo portati a svegliarci presto la mattina o se invece preferiamo poltrire a letto. Dal cronotipo può dipendere il nostro successo nella vita. Lo conferma una ricerca pubblicata dal quotidiano britannico Guardian che ha interpellato sull’argomento i grandi manager d’Oltremanica. Per loro lancette puntate alle sei, o addirittura alle cinque del mattino e così riescono a conciliare ruoli di successo e vita in famiglia. Ma sarà un ménage buono per tutti? Alzarsi alle prime luci dell’alba garantisce a tutti la massima concentrazione e produttività? In studio con Elisa Isoardi e Franco di Mare il sociologo  Domenico De Masi.

 

Ore 7.37
IMPRESE: PAGAMENTI O CHIUSURA

Era atteso ieri il decreto che sbloccava i pagamenti dello Stato alle imprese per molte delle quali il recupero dei 91 miliardi di Euro avrebbe significato la salvezza. Ma qualcosa è andato storto e il provvedimento del Governo  è stato rinviato. Cosa accadrà adesso? E’ vero che per sanare i debiti con le aziende private allo Stato servirebbero nuove tasse? Mentre ci si interroga la Cgia di Mestre delinea le dimensioni del problema: 15.000 imprese fallite per crediti non riscossi dalla P.A., 60.000 posti di lavoro già persi. Uno Mattina affronta il tema con servizi, interviste e tre ospiti: in studio Fabrizio Forquet del Il Sole 24Ore e Mariano Bella di  Rete Imprese Italia. In collegamento da Milano l’economista Claudio Borghi.

 

8.45 

WEB E PRIVACY, RETE DI IN-SICUREZZA?
L’Europa si ribella alle nuove regole di Google. Non piace il nuovo sistema che consente alla società californiana di memorizzare, e poi incrociare, i dati degli utenti che utilizzano anche uno solo dei suoi servizi. Dal 1 marzo 2012, infatti, è sufficiente attivare uno qualsiasi dei prodotti del gruppo - il motore di ricerca, la posta elettronica Gmail, YouTube o Google Maps- perché i nostri dati vengano automaticamente condivisi da tutti gli altri. E questo, secondo i controllori europei, violerebbe la nostra privacy.  In difesa degli utenti le agenzie garanti della riservatezza di Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Spagna - per la prima volta insieme - hanno avviato un’istruttoria contro il colosso di Mountain View che si difende affermando di agire nel pieno rispetto delle normative europee. Ma siamo davvero al sicuro? I nostri dati sensibili vengono trattati con la dovuta riservatezza? Quali rischi corriamo quando effettuiamo un accesso sul web? Intervengono SALVATORE SICA ,  diritto privato comparato università Salerno e FRANCESCO TAGLIENTE, prefetto di Pisa in collegamento da Firenze.

9.35 GARLASCO: ULTIMO ATTO?
Oggi la Corte di Cassazione deciderà se confermare le due assoluzioni in primo grado e in appello per Alberto Stasi o aprire un nuovo capitolo per venire a capo dell’ancora inspiegabile omicidio di Chiara Poggi, trovata morta il 13 agosto di 6 anni fa tra le mura della sua casa.  Unico imputato in sei anni il  suo fidanzato Alberto. Molti i punti che vanno chiariti, tra i quali, secondo i genitori di Chiara, che venga nuovamente acquisita la bicicletta nera da donna di proprietà degli Stasi, simile a quella che una testimone dichiarò di aver visto parcheggiata accanto al luogo del delitto, la mattina del 13 agosto. A Uno Mattina sentiremo il parere dell’avvocato NINO MARAZZITA con la testimonianza di STEFANO ZURLO del Giornale che ha seguito la vicenda sin dall’inizio.



9.47:SIGARETTE ELETTRONICHE: FANNO MALE? 
Sigarette elettroniche: il Ministro della Salute ne ha vietata la vendita ai minori di 18 anni, in attesa della normativa europea che verrà promulgata i primi di ottobre perché, al momento, gli unici studi disponibili sulla nocività o meno delle sigarette elettroniche sono pochissimi e non sono definitivi. In studio RICCARDO QUINTILI, Il Salvagente, ROBERTA PACIFICI, Istituto Superiore di Sanità, DA VENEZIA: FRANCESCO MUSSONI, Segretario di Stato Rep. S.Marino



E’ passata anche la Pasqua e, finite le feste, in molti pensano a come rimettersi in forma perdendo i chili di troppo assunti durante l’inverno. Nella puntata di oggi di Uno Mattina “Occhio alla Spesa” si parlerà proprio di come perdere peso in modo naturale, senza creare squilibri all’organismo e mantenendo una pelle luminosa. In studio interverranno: Samantha Biale, nutrizionista, Raffaele Morelli, psichiatra, Stefania Santoro, naturopata ed erborista, e Patrizia Teofoli, dermatologa dell’IDI.


A Uno Mattina Rosa: Io ci riuscirò - Il sogno americano di partire da zero e di diventare qualcuno è anche un pò italiano? In studio: Iginio Straffi (Presidente e fondatore dello studio di animazione Rainbow); Catena Fiorello; Manuela Villa


Storie vere dedica la puntata di giovedì 4 aprile alla reincarnazione. In studio Anna Paola Rossi, convinta che in un'altra vita sia stata la figlia illegittima di Ludwig II, re di Baviera.  In studio anche Francesco Tarsi il quale, mediante ipcnosi regressiva, ha scoperto le sue vite passate. Presente, inoltre, Roberta Angiolini: dichiara di essere stata una prigioniera di Auschwitz, nella sua vita precedente. Tra gli esperti Armando De Vincentiis - Comitato Italiano Controllo sul Paranormale (CICAP), Raffaele Luise, giornalista e vaticanista e Manuela Pompas, ipnologa.

[an error occurred while processing this directive]