[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 27 settembre 2013

Argomenti e ospiti

Secondo le teorie del vulcanologo giapponese Nakada, si rischia un’eruzione esplosiva del Vesuvio con conseguenze disastrose sui paesi circostanti.

Se ne parlerà nella prima parte di Uno Mattina Verde di venerdì 27 settembre con: Valerio Rossi Albertini, fisico del CNR, e Giovanni Macedonio geofisico dell’Osservatorio Vesuviano.

Nella seconda parte, invece, si parlerà di obesità, di come curarla, e di come mantenersi in forma facendo ginnastica in casa.

Interverranno: Ezio Di Flaviano, nutrizionista; Andrea Macaluso, Professore di fisiologia all’Università degli Studi di Roma - Foro Italico e medico dello sport, e Daniela Bernardini, personal trainer.

Nella puntata di oggi giovedì 27 settembre affronteremo il tema degli errori giudiziari.

Racconteremo la storia di Giovanni De Luise: ha passato otto anni in cella senza nessuna colpa. Viene accusato di omicidio l’11 dicembre 2004 per uno scambio di persona: è stato scarcerato a seguito di un procedimento di revisione chiesto dal suo avvocato dopo l’input della stessa Procura di Napoli. In studio anche l’avvocato Carlo Fabozzo che l’ha seguito nella sua vicenda giudiziaria.

La seconda storia è quella di Giulio Petrilli: arrestato nel dicembre del 1980 con l’accusa di partecipazione a banda armata. Detenuto per sei anni in tredici carceri, è stato assolto in appello e prosciolto definitivamente in Cassazione nel 1989.

In un servizio vedremo la storia di Claudio Pedicone: ha prestato il telefono ad un suo collega sul posto di lavoro e, dopo quella telefonata,  viene arrestato. L’accusa: secondo gli inquirenti avrebbe fatto parte di un’organizzazione che si occupava di prostituzione.

In studio Francesca Scopelliti, compagna di Enzo Tortora e Presidente “Fondazione Internazionale per la Giustizia Enzo Tortora” e  il professor Andrea Castaldo, Ordinario di diritto Penale “Università di Salerno”.

 


 

[an error occurred while processing this directive]